Vendesi
Maggese Cansumé
Il monte Cansumé è situato sulla sponda sinistra della Valposchiavo, ad un'altitudine di ca. 1600 m.s.l.m, gode di una splendida vista verso sud e su tutte le montagne a ovest e nord-ovest della Valposchiavo.
Il fondo è accessibile tramite una comoda strada asfaltata, che sale da Poschiavo fino al bivio per l'Albertüsc, prosegue poi su strada sterrata in buono stato. Trattandosi di una strada senza uscita il traffico è molto limitato.
Il fondo fa parte del "Consorzio acqua potabile Cansumé monti di sopra" che dispone di una captazione e vasca propria. L'impianto è stato risanato nel 2007 ed è da considerarsi in ottimo stato. L'immobile è allacciato all'acqua potabile. Per le acque luride dispone di una piccola vasca biologica propria situata ad ovest della casa.
Ha inoltre un diritto d'uso del "Scelé" (Crotto) parcella no. 7605 in comproprietà con gli altri 4 monti di Cansumé di sopra.
L'immobile è stato costruito nel 1925, e fungeva inizialmente da stalla dell'alpe Cansumé. Nel 1970 è stato innalzato allo scopo di rendere abitabile il solaio e nel 1988 è stata aggiunta una rimessa. All'interno è rimasto allo stato originale degli anni venti, ciò che gli conferisce l'aspetto tipico di quell'epoca con pavimenti in larice ben conservati.
L'edificio è composto da:
-seminterrato: stalla suddivisa in due locali
-pianterreno: cucina, camera da letto, WC, dispensa, fienile
-sottotetto: grande camera da letto
-rimessa
L'edificio è di gran pregio per chi è alla ricerca di un monte originale degli anni 20, mantenuto in ottimo stato e situato in una splendida posizione.